STORIA

Quando ero piccino mio papà, prima di addormentarmi nel suo lettone, mi raccontava spesso una fiaba che parlava di un Mago del Gelo.
Quando intrapresi la strada del Food Service il ricordo di quella fiaba che tanto aveva caratterizzato la mia infanzia mi portò subito a battezzare l'Azienda ... MAGOGELO!

Magogelo nasce il 13 aprile 2003 da un’intuizione di Paolo Sampò, che mette da parte la carriera di responsabile amministrativo per dedicarsi in proprio al mondo del Food Service aprendo un negozio di prodotti gelo destinato alla vendita al dettaglio a Madonna dell’Olmo, nella periferia di Cuneo.

La cura delle materie prime proposte, i prezzi accessibili e l’attenzione continua alle esigenze della clientela ripagano pienamente i primi mesi difficilissimi e tutti gli sforzi iniziali e nel giro di soli tre anni l’Azienda cattura con successo anche l’attenzione dei Professionisti del canale Ho.Re.Ca. per i quali sviluppa un’offerta dedicata.
L’evoluzione del lavoro e l’aumento dell’impegno necessario coinvolgono sempre maggiormente la Famiglia Sampò con l’ingresso in Azienda nel 2004 di Fabio e l’anno successivo di Cristiana, rispettivamente fratello e moglie di Paolo.

La richiesta Ho.Re.Ca nel frattempo è diventata tale da necessitare l’avvio di un nuovo magazzino dedicato da cui far partire la merce.

La parola d’ordine a questo punto è diversificare, rimanendo nel solco della tradizione e l’anno giusto è il 2006. Il negozio viene trasferito nel cuore di Cuneo, in via XX settembre, così da avere maggior visibilità e raggiungere un più ampio bacino d’utenza. Il magazzino centrale per il canale Ho.Re.Ca. e gli uffici si spostano progressivamente nel vicino paese di Montanera con a disposizione un’area coperta di circa 1,000 m2 e due impianti fotovoltaici ( 19 KW e 58 KW) sul tetto del capannone.

Negli anni successivi Magogelo si distingue non solo come specialista nei prodotti surgelati, che rimangono sempre il core business aziendale, ma come realtà giovane e dinamica capace di intercettare le più ampie esigenze dei Clienti proponendo di volta in volta un’attenta selezione di prodotti freschi, vini e birre rigorosamente selezionati tra le eccellenze storiche ed emergenti del territorio cuneese.

In quest’ottica, l’attenzione particolare dedicata alla carne rossa di qualità, patrimonio del Piemonte.
L’Azienda sceglie di affidarsi alla trentennale esperienza della Famiglia Formento, nelle persone dei fratelli Claudio e Flavio, coinvolgendo il proprio ramo rivolto al mondo Ho.Re.Ca in un più ampio progetto di innovazione in partnership con M.E.C. Industria Alimentare Carni di Montanera.

Il primo gennaio 2015 vede così la nascita di Magogelo Quality Food, impresa volta a mettere a disposizione di chef e specialisti del Food Service l’esperienza degli esperti nei prodotti surgelati unita al prezioso know-how dei professionisti delle carni di qualità.